Ultimo aggiornamento alle 10:23
|

Pagamenti in contanti:
il tetto sale
a 3mila euro

di Francesco Zucco

Per le agenzie sarà una vera rivoluzione.

Perché se il tetto dei 1000 euro escludeva dai pagamenti in contanti la maggior parte dei prodotti venduti dalle adv, l'innalzamento del limite a 3mila euro darà qualche margine di manovra in più a chi vende viaggi e vacanze.

La norma che modifica il tetto per le transazioni in moneta sonante, come precisa repubblica.it, non sarebbe ancora presente nella bozza che verrà presentata venerdì prossimo al consiglio dei ministri. Ma, secondo le intenzioni annunciate dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, la misura dovrebbe entrare in vigore insieme alla digitalizzazione di fatture e scontrini.

L'applicazione del tetto dei 1.000 euro per i pagamenti in contanti aveva suscitato la reazione delle agenzie di viaggi, che puntavano il dito anche sui costi per l'esercente dei mezzi di pagamento elettronici. Inoltre, molti adv delle città vicine ai confini nazionali avevano segnalato una 'fuga' dei clienti verso l'estero, dove i limiti per l'uso delle banconote erano più alti.

L'obiettivo della norma sulla limitazione dell'uso dei contanti era quella di aumentare il numero dei pagamenti tracciabili per contrastare l'evasione fiscale. All'innalzamento del tetto, dunque, farà eco una contropartita: l'adozione di fatture e scontrini digitali che consentiranno comunque di monitorare le transazioni.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi