Ultimo aggiornamento alle 13:11
|

Fai: a Monterosso il 'Luogo del cuore' degli italiani

È il Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso il 'Luogo del cuore' degli italiani.

L'annuale 'Censimento dei beni culturali a rischio' del Fai (Fondo Ambiente Italiano), che comprende oltre 1 milione di siti, ha visto confluire proprio nel convento ligure delle Cinque Terre, danneggiato dall'alluvione del 2011, il maggior numero di segnalazioni, oltre 110mila, che permetteranno così di destinare 50mila euro per il suo ripristino.

Ma è stato ampio l'interesse dei cittadini verso la causa, che con oltre 20 milioni di segnalazioni hanno mostrato una grande sensibilità per il patrimonio storico e culturale del Bel Paese.

Così si mostra altro luogo di interesse la Certosa di Calci, in provincia di Pisa, seconda nel censimento, per la quale il Ministero dei Beni culturali ha appena dato il via al restauro dei tetti.

Tra gli altri siti di interesse, si trovano poi, secondo quanto riporta La Stampa, il Castello di Calatubo di Alcamo, in Sicilia, e il Museo Borsalino di Alessandria, che racchiude in sé la storia di una delle più importanti realtà economiche italiane, la Olivetti.

Leggi anche: fai
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi