Ultimo aggiornamento alle 15:09
|

I segnali del turismo:
un'Italia ancora al palo

di Francesco Zucco

L'economia non si riprende ancora, parola dei viaggi d'affari. La sentenza arriva dall'Uvet Travel Index, l'indice basato sui viaggi d'affari elaborato dal network insieme a The European House-Ambrosetti.

Le ultime valutazioni riguardano il secondo trimestre del 2014, che non vede ancora una ripartenza del Pil. "I dati elaborati al 30 giugno 2014 - afferma il presidente del gruppo Uvet Luca Patanè - confermano le previsioni fatte nel primo trimestre, quando l'Uvet Travel Index indicava un ciclo di attività economica sostanzialmente introno allo zero". E aggiunge: "Se questo trend con variazioni minime dovesse perdurare nel tempo da un lato avremmo una conferma del quadro congiunturale di stagnazione, dall'altro si potrebbe aprire uno spiraglio, anche a breve termine, per un rimbalzo del Pil in territorio positivo".

L'idea dell'indice si basa sulla rilevazione dell'andamento del Pil e dei viaggi d'affari dal 2006 ad oggi: a un confronto, emerge che il business travel rispecchia al 94 per cento il trend del Prodotto interno lordo. In base alle cifre dei viaggi d'affari, è il principio su cui si basa l'indice, è possibile prevedere in anticipo rispetto ai dati Istat la tendenza del Pil.

Leggi anche: Uvet
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi