Ultimo aggiornamento alle 10:30
|

Stop dal Ministero sulla trattenuta per i bonifici dall'estero

Semaforo rosso per la trattenuta del 20 per cento sui bonifici effettuati dall'estero. Il Ministero dell'Economia, come riporta Il Sole 24 Ore, ha dato lo stop alla misura che avrebbe dovuto riguardare tutte le transazioni effettuate dallo scorso primo febbraio (ma che avrebbe dovuto diventare operativa con un primo 'prelievo-conguaglio' il prossimo 16 luglio).

La norma, però, non è cancellata ma solamente 'congelata'. Come precisa lo stesso Ministero, nel caso in cui gli operatori finanziari avessero già predisposto il prelievo, le somme di denaro saranno restituite dagli stessi istituti di credito. Per la cancellazione definitiva, bisognerà aspettare un intervento legislativo ad hoc, che evidentemente spetterà al prossimo Governo.

La ritenuta del 20 per cento, spiega ancora il Ministero dell'Economia, sarebbe stata superata dagli attuali strumenti in atto per la lotta all'evasione 'cross-border', ovvero quella relativa ai passaggi di denaro tra Stati diversi.

A sollevare perplessità sulla misura era stata anche l'Unione europea: la Commissione Ue, infatti, aveva dichiarato di voler verificare se il prelievo fosse in linea con i trattati comunitari sulla libera circolazione dei capitali.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi