Ultimo aggiornamento alle 13:03
|

Spese senza segreti
Arriva il redditometro

Nessuna proroga, promette l'Agenzia delle Entrate. Lo spesometro 2013 non accetta rinvii: resta fissato al 31 gennaio il termine ultimo per l'invio dei dati relativi agli acquisti dei clienti all'Anagrafe tributaria. Il canale telematico, dunque, resterà aperto fino a fine mese.

Con una novità, come precisa ilsole24ore.com: i dati dello spesometro potranno essere utilizzati anche per il nuovo redditometro. Le cifre infatti, costituiranno una delle voci di 'spese certe' in base alle quali l'Agenzia delle Entrate potrà ricostruire il reddito dei contribuenti.

Gli effetti (anche psicologici) sul comportamento dei consumatori si vedranno probabilmente solo tra qualche mese, quando il meccanismo entrerà nel vivo, tra accertamenti e comunicazioni. Ma l'appuntamento di fine mese è una tappa importante per la lotta all'evasione fiscale.

Una cosa è certa: le spese 'di lusso', o comunque tutti gli esborsi di importo superiore ai 3.600 euro, saranno monitorati dal Fisco. Un tetto che include buona parte delle transazioni effettuate in agenzia di viaggi.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi