Ultimo aggiornamento alle 09:24
|

Birondi, Lmt:
"L'adv non è
il bigliettaio
dei charter"

di Francesco Zucco

"In questo settore non sappiamo vendere. Facciamo parlare il cliente un minuto e poi lo inondiamo di preventivi". Ezio Birondi, amministratore delegato di Last Minute Tour, sintetizza con queste parole i limiti del mercato attuale del turismo. E aggiunge: "Spesso ci si trincera dietro il fatto che 'c'è la crisi'...".

Ma con i dovuti sforzi i risultati arrivano. Un esempio: "Nell'era del web 2.0 e dei social network - racconta l'a.d. -, grazie al nostro Crm abbiamo mandato delle offerte profilate ad alcuni clienti tramite una semplice newsletter. Alcuni di loro sono venuti in agenzia con la mail stampata". Tuttavia, dietro tutto questo c'è "un anno e mezzo di lavoro", come precisa lo stesso Birondi.

Per quanto riguarda i prodotti, il network segnala un andamento positivo, rispetto alla media di mercato, per il 'turismo di prossimità': brevi break di pochi giorni in località vicine al cliente. Soluzioni che richiedono uno sforzo in più all'agente di viaggi, il quale deve scovare le soluzioni più adatte al cliente. "O si fa così - conclude Birondi - o si diventa bigliettai di voli charter".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi