Ultimo aggiornamento alle 10:48
|

Contanti,
soglia ridotta
Doccia fredda
in agenzia

di Francesco Zucco

La soglia dei 1.000 euro non basta più. Il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni ha avanzato l'ipotesi di rivedere i tetti massimi per le transazioni in moneta sonante. Una misura che, se attuata, graverebbe ancora di più sulle casse delle agenzie di viaggi, che in passato avevano già contestato il limite ora in vigore.

Considerata l'entità della transazione media nelle adv e il relativo guadagno per il punto vendita, infatti, una quota non indifferente degli utili sarebbe assorba dalla commissione richiesta dalle banche per l'utilizzo del Pos.

Ora l'ipotesi di Saccomanni taglierebbe ulteriormente i margini delle agenzie di viaggi, già messi duramente alla prova dal contesto economico generale. Se il limite dovesse essere ulteriormente abbassato, il costo della transazione con moneta elettronica (interamente a carico dell'agenzia) si applicherebbe anche nel caso di vendite di entità relativamente modesta, considerato lo scontrino medio delle adv (e il corrispondente guadagno).

Ma le reazioni all'ipotesi di Saccomanni non sono mancate, come riporta corriere.it: le prime contestazioni sono arrivate dall'area Pdl, con il vicepremier Angelino Alfano che via Twitter ha affermato: "Noi la pensiamo all'opposto".

La battaglia sul fronte dei contanti ora sembra riaperta. È probabile che le agenzie di viaggi facciano sentire la loro voce.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi