Ultimo aggiornamento alle 15:13
|

Assoviaggi: budget di spesa in agenzia ridotto del 25 per cento

"Gli imprenditori stanno facendo il possibile per assicurare la tenuta del turismo italiano, ma mancano infrastrutture adeguate, manca una tutela reale dei siti archeologici, delle ricchezze culturali e ambientali. Manca una promozione all’altezza di quanto stanno facendo i Paesi concorrenti. Serve una svolta reale che faccia del turismo italiano uno dei perni della ripresa".

Amalio Guerra, presidente Assoviaggi Confesercenti, commenta così i dati delle vendite in agenzia per l'estate elaborati dall'associazione.

Poca spesa e vacanze concentrate entro agosto sono le tendenze principali rilevate in agenzia da Assoviaggi. "Il budget di spesa si è ridotto mediamente del 25 per cento – si legge in una nota -. Se negli anni scorsi la media si attestava intorno agli 800 euro per pacchetto di viaggio, ora si è scesi a 600 euro. La conseguenza è stata quella di un impegno certosino da parte  degli operatori per soddisfare il cliente".

L'altra variabile è la contrazione della stagionalità, sia per l'incoming che per l'outgoing. "Cala anche la disponibilità di voli charter oltre una certa data (ad esempio per Spagna e Grecia) – dice la nota - ed inoltre molte strutture ricettive in Italia saranno costrette a chiudere già dopo la prima settimana di settembre. Il risultato finale è quello di una stagione corta e di un’ulteriore contrazione delle vendite".

Il risultato è che Assoviaggi prevede un calo dei fatturati delle agenzie di viaggi attorno al 30 per cento.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi