Ultimo aggiornamento alle 11:00
|

Fisco: le ipotesi sulle soglie per la 'sanzione zero'

Colpo di spugna sui piccoli errori? L'Agenzia delle Entrate sta valutando una serie di misure per ridurre o addirittura eliminare le sanzioni per le piccole imprecisioni involontarie.

Come riportato da Il Sole 24 Ore, le ipotesi in campo sono diverse. Tutte con lo stesso obiettivo: evitare contenziosi o procedure di recupero che potrebbero gravare sul bilancio dell'Agenzia per importi superiori agli stessi mancati incassi.

Comunque, precisa ancora il quotidiano finanziario, la circolare su questo tema potrebbe essere pronta a breve. Ancora in corso di definizione, la soglia di rilevanza dell'errore. A questo proposito è necessario ricordare però che è già attualmente in vigore una serie di 'tetti minimi' al di sotto dei quali il Fisco non procede alla riscossione. Ad esempio, gli enti non possono cercare di incassare crediti erariali, regionali e locali, per cifre inferiori ai 30 euro. Per Iva e Irap, il limite scende a 11 euro, mentre per Ires e Irpef, rimborsi e compensi scattano solo al raggiungimento dei 13 euro.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi