Ultimo aggiornamento alle 12:33
|

Agenzie: il labirinto dell'Iva per le forniture dall'estero

Un dedalo di casistiche per gli acquisti delle agenzie presso tour operator e fornitori esteri. È quanto emerge dalla normativa sull'Iva riguardante le transazioni oltreconfine per l'intermediazione turistica italiana.

Il Sole 24 ore ha proposto un approfondimento sul tema, dedicato proprio al mondo delle agenzie di viaggi, chiarendo le modalità di calcolo e di pagamento dell'Iva nel caso in cui un'adv tratti servizi forniti da un'azienda estera.

In particolare, sotto la lente finisce il modello Intrastat, ovvero il documento utilizzato per comunicare le operazioni effettuate con soggetti di Paesi europei.

In sintesi, il quotidiano finanziario afferma che il modello Intrastat va presentato solo quando l'acquisto non riguarda un pacchetto turistico così come definito dalle normative. Ma la casistica è ancora più ampia e coinvolge diversi fattori, come il fatto che il servizio venga acquistato dall'agenzia a nome proprio o per conto del cliente. Senza contare che, per l'acquisto effettuato dall'agenzia direttamente da un tour operator straniero, la tassazione potrebbe avvenire con modalità differenti a seconda della nazionalità del fornitore.

Leggi anche: Iva, Fisco
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi