Ultimo aggiornamento alle 13:24
|

Allianz: "Le agenzie restano un canale fondamentale"

Agenzie, punto di riferimento per la clientela. È questa l'analisi di Allianz Global Assistance che, esaminando l'attuale situazione del mercato, afferma: “Le agenzie continuano a rimanere un canale distributivo fondamentale per Allianz Global Assistance perché in Italia sono considerate un punto di riferimento per il consumatore che sente la necessità di farsi consigliare da un esperto".

Un ruolo ancora più importante, dal momento che "il 2012 è stato un anno difficile per il settore del turismo", precisa ancora la compagnia assicurativa. Secondo i trend registrati nel 2012, infatti, “è cambiato il modo di viaggiare con vacanze più corte e mete più vicine. Chi ha viaggiato ha continuato ad acquistare le coperture assicurative di Allianz Global Assistance, il cui numero è rimasto pertanto costante, ma con una diminuzione del loro valore complessivo".

Proprio l'andamento del settore chiarisce ulteriormente il ruolo della distribuzione. “Non tutte le agenzie sono uguali – precisa ancora Alliaz -. In un contesto di mercato difficile, alcune sono state più inclini di altre a offrire ai propri clienti servizi ancillari, solitamente trascurati nelle fasi di crescita economica, mostrando quindi un potenziale di sviluppo superiore". Dunque, "per continuare a essere competitive, le agenzie dovranno sviluppare una capacità di analisi continua dei bisogni di chi viaggia e tradurla in soluzioni in grado di garantire una gestione qualificata del cliente".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi