Ultimo aggiornamento alle 08:42
|

Fiavet Lazio: "Agenzie unico canale affidabile per i viaggi d'istruzione"

di Claudiana Di Cesare

Le agenzie di viaggi sono l'unico interlocutore affidabile per l'organizzazione di viaggi d'istruzione e campi scuola.

È su questo focus che si è articolato il convegno organizzato da Fiavet Lazio con il patrocinio della Provincia di Roma. “Il turismo legato alla scuola rappresenta una parte importante dell'economia del territorio – esordisce Andrea Costanzo (nella foto), presidente Fiavet Lazio – e uno degli obiettivi che stiamo portando avanti negli ultimi 10 anni è trasmettere e far rispettare l'importanza delle adv come interlocutrici serie e affidabili”.

Conferma l'importanza del segmento anche Marco Zampieri, delegato di settore della Fiavet regionale: “Le attività legate al turismo scolastico sono spesso sottovalutate – spiega -, ma a fronte di un investimento di 800mila euro, movimentano un volume d'affari di 7 milioni di euro sul territorio”.

Ma il turismo scolastico non può fare a meno della sicurezza e della legalità. “Oggi esiste un coacervo confuso di norme – spiega il consulente legale Fiavet, Federico Lucarelli -, ma il legislatore ha sempre individuato nell'agenzia di viaggi l'unico soggetto riconosciuto affidabile”.

Verso la tutela della legalità si indirizza anche l'impegno della Provincia, che si schiera a favore degli operatori: “Le risorse sono dimezzate per il turismo scolastico – riconosce il delegato del sindaco al Turismo di Roma Capitale Patrizia Prestipino –, quindi dobbiamo riuscire a garantire la legalità attraverso i controlli e attraverso la collaborazione con operatori accreditati”.

Leggi anche: Fiavet lazio
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi