Ultimo aggiornamento alle 10:15
|

Dodici anni di tasse: le pmi pagano il conto

Stangata dopo stangata, il conto supera i 30 miliardi di euro. A tanto ammonta, secondo i calcoli di Confesercenti, l'aumento dell'onere fiscale a carico delle piccole e medie imprese, categoria che raccoglie gran parte degli operatori del settore turistico, in particolare le agenzie di viaggi.

Considerando il nuovo millennio, l'unico anno in cui la pressione fiscale si è effettivamente allentata è il 2008 (anno in cui le Pmi hanno 'salvato' 208 milioni di euro). Due le principali stangate: quella del 2007 (con un aggravio di 6,99 miliardi) e quella del 2012 (+4,9 miliardi di euro). Il saldo complessivo dal 2000 ad oggi è pari a 30,33 miliardi di euro. In totale, considerando anche gli aumenti a carico delle famiglie e di altri soggetti, l'aumento è stato pari a 103,3 miliardi di euro.

"Non è accettabile che nelle manovre il fisco abbia pesato per il 70 per cento, mentre i tagli alla spesa pubblica solo per il 30 per cento – afferma la nota diffusa da Confesercenti -. Questo ci spinge a chiedere di sbarrare al più presto la strada che porta a nuove tasse, mentre va spalancata quella che porta alla riduzione della spesa pubblica".

Leggi anche: Tasse, confesercenti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi