Ultimo aggiornamento alle 11:02
|

Network a zero canone: la Spagna traccia una nuova strada per le reti

Un'iniziativa che potrebbe rivoluzionare il mondo della distribuzione turistica organizzata.

Viajes Carrefour, il network spagnolo legato alla multinazionale della Gdo francese, ha annunciato di voler cancellare il canone fisso mensile per le 400 agenzie partner. L'obiettivo della rete, in base anche a quanto riportato dal sito di informazione turistica spagnolo preferente.com, sarebbe duplice: da un lato conquistare quote di mercato, dall'altro aumentare la competitività delle agenzie di viaggi del network. Due target alla portata della rete, considerato che la misura andrebbe a limare proprio i costi fissi, una delle voci di spesa più temute dalle agenzie di viaggi.

La decisione di Viajes Carrefour, comunque, non ha mancato di sollevare polemiche all'interno della distribuzione spagnola. Dei network interpellati da preferente.com (tra cui anche alcuni, come Cwt, operanti anche in Italia), nessuno ha affermato di voler pensare a un abbattimento delle quote fisse. Per alcuni, l'effetto potrebbe anche essere un livellamento verso il basso delle new entry; per altri, inoltre, la quota rappresenta una giusta remunerazione dei servizi offerti dal network.

La rete spagnola, comunque, ha aperto una nuova strada per la distribuzione, su uno dei mercati più difficili (complice la crisi economica) e in uno dei settori, quello del networking, maggiormente vivace in questo periodo. Se in futuro il taglio dei canoni fissi dovesse prendere quota, non è sicuramente escluso che il contagio possa espandersi anche in Italia. Ma questo è un capitolo ancora tutto da scrivere.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi