Ultimo aggiornamento alle 13:28
|

Una card per le agenzie, novità da AirPlus

di Francesco Zucco

Una carta di credito su misura per le agenzie di viaggi. La proposta arriva da AirPlus, che si propone sul mercato con uno strumento finanziario ad hoc per la distribuzione turistica, che tiene conto delle principali esigenze di questa tipologia di business.

"Ad esempio con la gestione dei picchi di stagionalità ­ spiega Andrea Pacchioni, direttore partnership & prodotto di AirPlus Italia -: anche perché il plafond mensile che può essere sufficiente per marzo e aprile a maggio e giugno potrebbe non bastare". Il nuovo strumento offre quindi un servizio speciale. "Quando si raggiunge l'80 per cento del plafond ­ aggiunge Pacchioni ­ viene inviata una notifica: se il restante 20 per cento non è sufficiente per arrivare a fine mese, entro 48 ore si può riavere a disposizione l'intero plafond".

L'AirPlus travel agency account (questo il nome della carta di credito) consente inoltre di ridurre i costi per le fidejussioni bancarie. "L'agente di viaggi ­ nota Pacchioni ­ spesso deve avere una fideiussione per la Iata, una per Trenitalia, e via di questo passo. Il risultato è che a volte l'adv si trova ad avere un'esposizione pari a 2 o anche 3 volte quello che avrebbe bisogno di spendere".

La soluzione proposta è quella di attivare una sola garanzia, dando mandato ad AirPlus di farsi garante presso i fornitori che utilizzano il circuito MasterCard.

Leggi anche: AirPlus
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi