Ultimo aggiornamento alle 09:17
|

Battaglia ai contanti:
i costi per le agenzie

di Francesco Zucco

Ridurre al minimo il contante e, soprattutto, rendere tracciabile la maggior parte dei pagamenti.

La guerra all'evasione del Governo Monti passa anche dallo stop alle pile di banconote, a favore soprattutto di un maggiore uso delle transazioni elettroniche.

Come tutte le guerre, anche quella alla moneta sonante ha i suoi costi. E una parte di questi dovranno essere sicuramente sostenuti dalle agenzie di viaggi. Questo non vuol dire, ovviamente, che le misure del Governo Monti abbiano voluto o vogliano colpire direttamente la distribuzione.

Tuttavia le agenzie sono tra i soggetti più esposti alle intemperie di un aumento dei costi: vuoi per il loro stesso status (intermediatori, quindi padroni dei propri margini fino a un certo punto) vuoi per i loro margini già ridotti all'osso da diversi fattori (il taglio delle commissioni dei vettori, internet, e via discorrendo).

Prima fu lo spesometro e il tetto al contante: due misure che, hanno lamentato soprattutto per le agenzie di viaggi vicine ai confini nazionali, ha significato fuga all'estero dei clienti. E, ovviamente, non si è trattato dei viaggiatori da '6 notti a Sharm', ma di pratiche ben più consistenti, è stata l'accusa mossa da molte agenzie di viaggi. Senza contare tutti i nuovi adempimenti (anche la burocrazia ha il suo costo per le imprese).

Ma il team dei tecnici sta studiando altre mosse per dare un'ulteriore stretta ai contanti: il tetto minimo oltre il quale accettare i pagamenti digitali, la spinta all'e-commerce con la defiscalizzazione per le aziende che debuttano nel settore del commercio elettronico e la fattura elettronica.

In base a quanto riportato dal Sole 24 Ore, infatti, entro quest'anno dovrà essere recepita la direttiva Ue che equipara la fattura elettronica a quella cartacea. Un'ipotesi che, per certi versi, potrebbe tornare a favore delle agenzie, semplificando gli adempimenti relativi al cosiddetto Spesometro. Con la fattura elettronica, infatti, potrebbe decadere la necessità delle comunicazioni periodiche all'Agenzia delle entrate.

Nuove tecnologie e addio ai contanti: le linee guida del Governo Monti in tema di mezzi di pagamento e tracciabilità non sono certo un mistero. Ora bisogna aspettare di valutare esattamente costi e benefici per le agenzie di viaggi.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi