Ultimo aggiornamento alle 09:24
|

Spesometro:
il giorno
della deroga

Arriva oggi, 31 luglio, il termine ultimo per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate per usufruire della delega allo spesometro.

Lo strumento principe della tracciabilità dei pagamenti, entrato in vigore ad inizio anno, prevedeva una deroga per gli introiti provenienti dalle tasche dei turisti stranieri. La deroga concessa per l'inbound prevede che il rivenditore richieda al turista la fotocopia del passaporto e che comunichi all'Agenzia delle Entrate il numero di conto corrente su cui verranno versati questi denari.

Oggi, quindi, è la data della comunicazione ma, a poche ore dalla scadenza, è arrivata anche una modifica: è stato aggiornato il software per la trasmissione.

Il precedente modello di comunicazione prevedeva l'indicazione degli estremi di un solo conto corrente, con una notevole complicazione agli adempimenti delle imprese con più punti vendita in Italia e con più conti correnti.

L'aggiornamento ha quindi previsto l'indicazione di più conti correnti per il versamento delle somme in deroga. L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il soggetto dovrà effettuare tante comunicazioni quanti sono i conti correnti che intende utilizzare, indicando per ciascun conto un numero progressivo e un riferimento identificativo, quali la denominazione o l'indirizzo della sede o dell'unità locale.

Leggi anche: Spesometro
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi