Ultimo aggiornamento alle 15:57
|

Sudafrica, alternativa a lungo raggio

“Un viaggio entusiasmante”. È questo il modo con cui le adv descrivono una vacanza in Sudafrica.

Ma è anche il modo in cui comunicano il loro entusiasmo verso una destinazione. Il Sudafrica riesce ad appassionare ed entusiasmare: gli agenti che lo hanno visitato comunicano questa emozione in modo tangibile. E sono capaci di trovare mille ragioni per valorizzare la destinazione. Forse è questo il segreto per il quale, anche in un anno di forte crisi economica, gli arrivi italiani nel Paese non accennano a calare. Anzi, secondo l’ente del turismo, nei primi due mesi del 2012 i numeri dei turisti tricolore in Sudafrica hanno registrato un incremento del 9,9 per cento rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, un risultato importante per una destinazione lungo raggio sprovvista di un’offerta mare come quella dei Caraibi o dell’Oceano Indiano.

Il segreto del successo passa dalla passione delle agenzie di viaggi, che spingono il prodotto, lo consigliano e, in definitiva, lo vendono bene. I dettaglianti, infatti, trovano nel Paese una valida alternativa da proporre a chi ha già visitato mete lungo raggio più classiche e non vuole spingersi in Asia, o non è interessato a una vacanza balneare. O ancora, il Sudafrica diventa la carta vincente per proporre un primo approccio facile al continente africano: natura, cultura locale, ma anche città occidentali e servizi di alto e altissimo livello costituiscono un mix vincente per i clienti timorosi di un tuffo nell’Africa nera.

La destinazione è anche un prodotto centrale per il mercato degli honeymooner. La destinazione, infatti, permette di costruire pacchetti combinati, abbinando il tour in un Paese alternativo alle classiche mete lungo raggio con estensioni mare a Mauritius, Seychelles o addirittura Maldive. Inoltre, i servizi e il ricettivo di altissimo livello permettono di soddisfare le esigenze delle coppie in viaggio di nozze.

Proprio la predominanza di questo target ha, secondo le adv, fatto identificare la destinazione come un prodotto da budget alti. Anche su questo, i pareri non sono concordi: molti sottolineano che, per essere una meta lungo raggio, non è più cara di altre, mentre alcuni dettaglianti si sono attrezzati per proporla anche in versione ‘low cost’.

Leggi anche: sudafrica
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi