Ultimo aggiornamento alle 15:59
|

Fiavet: "Le associazioni siano coinvolte nella stesura del Piano del turismo"

Arrivano le prime reazioni da parte del mondo del turismo alla presentazione del Piano nazionale per il comparto annunciato dal ministro Piero Gnudi.

La prima voce ad alzarsi è quella di Fiavet, che chiede il coinvolgimento delle associazioni nella realizzazione del progetto. L'associazione di categoria ha inviato al ministro una lettera proprio a questo proposito. “Apprezzando il valore dell’iniziativa – afferma il presidente Fiavet Fortunato Giovannoni (nella foto) – riteniamo che le associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale del turismo, che ogni giorno si confrontano con le problematiche del comparto, debbano essere presenti in tutte le fasi di ideazione del progetto, per poter offrire il loro contributo alla definizione degli asset strategici di sviluppo del settore”.

Il confronto che emerge immediatamente è quello con il recente codice del Turismo, varato dall'ex ministro Michela Vittoria Brambilla e criticato da associazioni e imprese proprio per il mancato coinvolgimento. “Nel tempo – prosegue Giovannoni – si sono susseguiti diversi esempi di programmi portati avanti senza il necessario supporto delle associazioni che si sono poi rivelati inadeguati, come il sito Italia.it o il Codice del Turismo. Visti i tempi, non possiamo correre ancora una volta il rischio di commettere errori che compromettano il futuro del comparto turistico”.

Leggi anche: fiavet
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi