Ultimo aggiornamento alle 09:32
|

Ferrari, G40:
"È il momento
di investire"

di Francesco Zucco

Sud terra di conquista per i network. G40-Mondo di Vacanze conferma il trend di crescita della distribuzione organizzata, sempre più interessata al tesoretto delle agenzie del Mezzogiorno, dove le 'stand alone' sono ancora un numero consistente.

"Questo è il momento di investire", sostiene il presidente di G40 Antonella Ferrari. "Tirare i remi in barca ora sarebbe una follia". Per il presidente del network, dunque, questo è il momento giusto per premere sull'acceleratore e dare una spinta al mercato. Una scelta che si traduce sia in investimenti economici (tra questi, gli impegni sulla formazione), sia sull'ampliamento della rete. E per la crescita dei punti vendita il mercato del Mezzogiorno merita un occhio di riguardo.

Ormai l'avanzata delle reti al Sud è una realtà, e anche G40-Mondo di Vacanze non è rimasta a guardare. "Solo in Sicilia abbiamo 62 agenzie di viaggi - spiega il presidente del network Antonella Ferrari - e siamo in crescita in Campania. Inoltre abbiamo un commerciale dedicato per Lazio. Umbria e Marche".

Sembra ormai tramontata l'era delle reti 'ad hoc' per le Regioni del Mezzogiorno. Con il nuovo cda, varato 3 anni fa, G40 ha rinunciato all'idea di una struttura apposta per l'espansione al Sud. "Non volevamo creare una rete di serie A e una di serie B - spiega Ferrari -. D'altra parte, è vero che talvolta ci sono alcune differenze".

Questo non significa che i territori non abbiamo caratteristiche differenti. "Talvolta la contrattualistica è differente - aggiunge il presidente -: ci sono tour operator che utilizzano di più gli aeroporti del Nord, altri che si concentrano sul Sud". Nel mirino del netowrk, per quanto riguarda l'affiliazione delle adv, ci sono in particolare la Calabria, la Puglia e la Campania. Ma l'obiettivo non è la crescita a tutti i costi: "Noi scegliamo le adv - precisa Ferrari -, ce lo possiamo ancora permettere". Niente "affiliazioni selvagge", sottolinea il presidente. E aggiunge: "È necessario anche far sentire la nostra presenza, essere vicini alle agenzie".

Un impegno che non resta solo sulla carta: nei prossimi giorni, infatti, Mondo di Vacanze avvierà una doppia serie di eventi. Una carovana partirà da Nord e un'altra da Sud, per proseguire fino al capo opposto dello Stivale. "Prenderà il via da Nord l'iniziativa 'G40 Informa', una serie di giornate di formazione - spiega Ferrari -; quasi in contemporarenea, partirò insieme ai miei commerciali da Sud per il 'Road tour', per incontrare le agenzie di viaggi".

La doppia serie di appuntamenti, dunque, garantirà alle agenzie del network due momenti di confronto con la sede centrale a poche settimane di distanza l'una dall'altra.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi