Ultimo aggiornamento alle 17:34
|

Costa e Alpitour rilevano Bravo net-Hp Vacanze

di Lino vuotto

Bravo net e Hp Vacanze passano nelle mani del tandem Costa Crociere-Alpitour. Il gruppo del Lingotto e la compagnia di crociere hanno acquisito la maggioranza dei due network, la cui fusione sarà ufficializzata il prossimo primo gennaio. "Questa è l'occasione per ribadire che il futuro è nella distribuzione" è il commento di Fabrizio Prete (nella foto), direttore generale del Gruppo Alpitour.
 Un nuovo passo in quel processo di aggregazione tra reti e operatori che quest'anno ha dato un'accelerata al mercato, portando alla nascita di nuove alleanze di filiera. Il passaggio del 50% delle agenzie di viaggi Welcome Travel a Costa Crociere, infatti, aveva dato il via a una serie di operazioni per il rafforzamento dei legami con la distribuzione.

Onorato: "Agenzie di viaggi strategiche"
L'ultima mossa sulla scacchiera del networking è proprio il passaggio di mano di Bravo net e Hp, per il quale è arrivato il via libera dell'Antitrust. Un'operazione che vede il 20% delle quote dei due network in mano a un pool di azionisti, tra cui Luca Caraffini (amministratore delegato) e Dante Colitta (direttore commerciale). Una decisione che vuole rappresentare un segnale di continuità con il passato delle due reti di distribuzione. Con questa operazione, aggiunge il direttore generale di Costa Crociere Gianni Onorato, "diamo seguito a un importante processo di sviluppo e confermiamo quanto le agenzie di viaggi siano strategiche come canale di vendita per il futuro". Prete precisa inoltre: "L'acquisizione non modifica in alcun modo gli equilibri distributivi del Gruppo, che continuerà a dialogare con le più grandi realtà del networking del settore".

Progetti di espansione
Bravo net e Hp possono contare su un giro d'affari che nel 2011 ha toccato quota un miliardo di euro, per un totale di 1.500 agenzie. Ma i progetti, all'indomani dall'acquisizione, sono di incremento: secondo i piani di sviluppo, infatti, le agenzie diventeranno 2.000 nei prossimi 3 anni.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi