Ultimo aggiornamento alle 21:00
|

Iata: aumenti fino al 25% sulla fee per le agenzie

di Lino vuotto

Stangata in arrivo per le agenzie di viaggi europee. Iata potrebbe aumentare del 25% le tasse amministrative dovute dagli adv, adeguando il sistema di riscossione al franco svizzero. L'entrata in vigore di questo provvedimento sarebbe prevista per gennaio 2012. Una decisione nata nel corso della Conferenza Iata di ottobre e che ha sollevato immediate reazioni nel comparto: rappresentanti e associazioni di adv in tutta Europa avrebbero criticato la misura, non soltanto per il contenuto, ma anche "perché assunta senza dare la possibilità di rivedere la proposta".

La reazione della Fiavet
"Adeguare del 25% la tassa Iata, che ormai è senza valore, ci lascia senza parole commenta Enzo Manunza, responsabile commissione trasporti della Fiavet -. È solo un altro colpo per la categoria. Le compagnie aeree ci danno lo 0,97 di commissione e noi dobbiamo anche pagare la fee". Una posizione condivisa a livello generale e in primo luogo dalla Gebta, che per prima ha lanciato l'allarme: "La decisione di adeguare i tassi al franco svizzero non è la benvenuta - ha detto Michel Durrieu, presidente Gebta, l'associazione europea che raggruppa le agenzie di business travel e che ha lanciato l'allarme -, anche in considerazione della situazione economica critica. Si verificheranno aumenti di circa il 25% delle fee in tutta Europa. Consideriamo, quindi, inaccettabile il provvedimento e chiediamo che sia riesaminato".

L'analisi Gebta
Negli anni, secondo l'analisi Gebta, il Passenger Agency Programme Iata avrebbe prodotto significative economie di scala, attraverso l'attuazione al 100% della biglietteria elettronica e la centralizzazione dei servizi nella sede Iata di Madrid. "Le compagnie aeree - ha aggiunto Durrieu - hanno beneficiato di questi risparmi, con tassi Bsp a loro carico scesi del 78% tra il 2000 e il 2010. E così, mentre i vettori hanno ridotto i loro costi, l'aumento delle fee agli agenti di viaggi ha fatto sì che questi si assumessero l'onere del finanziamento del programma Iata".

Leggi anche: agenzie, Iata, fiavet, fee
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi