Ultimo aggiornamento alle 15:30
|

Vairo, TrustForce: “Cresce la richiesta di professionalità nel turismo”

Aumentano le richieste per le figure di sales account turistici. Lo racconta Gian Paolo Vairo (nella foto) fondatore e ceo di TrustForce, che sottolinea anche un ritorno alla centralità per le agenzie di viaggi.  

“Crescono le richieste per il presidio del trade non solo da parte di tour operator, ma soprattutto da parte di destinazioni e servizi accessori che finora non avevano ritenuto le agenzie di viaggio centrali nelle loro strategie distributive- dice Gian Paolo Vairo -. Per questo la formazione delle risorse giocherà nei prossimi anni un ruolo chiave. L'aspettativa è di quella di lavorare con professionisti in grado di trovare sempre le migliori modalità di relazione con gli agenti di viaggi, siano queste visite in agenzia, oppure contatti da remoto con webinar formativi, piuttosto che appuntamenti collettivi attraverso l'organizzazione di eventi sul territorio. Autonomia e metodo sono le caratteristiche del sales account più ricercato”.

In quest’ottica, si consolida anche la figura dell’agente di viaggi che si posiziona quale interlocutore preferibile dal punto di vista dell’utente finale, che trova nell’agente competenza e affidabilità, soprattutto per quanto riguarda viaggi articolati e di alta gamma.

"Si registra, negli ultimi sei mesi, un cambio di rotta rispetto agli anni precedenti - spiega Vairo -: la crescente attenzione rivolta dagli operatori è dimostrata dal fatto che sempre più brand ci richiedono personale commerciale, sia territoriale che da remoto. Gli operatori riconoscono alla rete distributiva i meriti di vendite più qualificate rispetto all'online: significa pratiche a maggior valore per persona, ma anche più centrate sulle esigenze del cliente, pertanto fonte di minori "complaints". Gli operatori del settore si rinnovano costantemente e nuove realtà si affacciano sul mercato: gli agenti devono rimanere al passo, aiutati dai sales promoters che più che in passato sono chiamati ad affiancarli”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi