Ultimo aggiornamento alle 16:21
|

Jelinic: "Con 'Potere Rosa' un primo passo verso la parità nel turismo"

Un’istantanea sulla situazione lavorativa femminile nel turismo, nell’anno più difficile di sempre, è stata tracciata durante TTG Travel Experience da Ivana Jelinic (nella foto), presidente di Fiavet, che ha analizzato la ricerca 'Potere Rosa' commissionata da Fiavet e patrocinata dall'Ente Nazionale Bilaterale per il Turismo.

Nell'intermediazione turistica la percentuale di lavoro femminile tocca il 72,5%, ovvero 23mila 554 donne ripartite tra 5mila 852 imprese ma difficilmente le donne occupano posizioni di top management. Secondo Jelinic, il gender gap è diminuito, ma nella fase attuale vive il suo momento più difficile, perché non è più evidente.

Potere Rosa si cala nel contesto del 2020, soffermandosi sulla beffa dello smart working. “Questa storia del multitasking e della nostra capacità di adattarci fa sì che la situazione della donna peggiori sempre più.  Questa ricerca è il primo dei passi che Fiavet farà sotto la mia presidenza per cambiare la cultura di un trattmento diseguale delle donne nella professionalità turistica”.
Paola Trotta

Leggi anche: fiavet
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi