Ultimo aggiornamento alle 14:21
|

Assicurazioni, meglio farle online: l’analisi di Nomisma

La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione della società coinvolgendo anche il settore assicurativo. Si consolida, infatti, l’utilizzo del canale online sia nella fase di reperimento delle informazioni, sia al momento dell’acquisto di una nuova polizza.

È quanto emerge dall’Osservatorio ‘The World after Lockdown’ curato da Nomisma e Crif, che da oltre sette mesi analizza in maniera continuativa l’impatto della pandemia Covid-19 sulle vite dei cittadini.

Oggi oltre 6 italiani su 10 preferiscono reperire su internet le informazioni riguardo alle nuove polizze assicurative da sottoscrivere, consultando il sito o l’app della compagnia di assicurazione (canali preferiti rispettivamente dal 35% e dall’11% degli italiani) o i punteggi e le recensioni sui siti che mettono a confronto diverse soluzioni (13%). La quota di chi, al contrario, preferisce informarsi di persona affidandosi ad agenti o broker è del 26%, mentre il 14% segue il passaparola, scegliendo in base ai consigli di amici o familiari.

Online anche la fase di acquisto
Siti e app rivestono un ruolo centrale anche nella fase di acquisto di una nuova polizza: è del 48% la quota di italiani che preferisce il canale digital rispetto a quello fisico.
Tra le nuove polizze che gli italiani vorrebbero trovare sul mercato, oltre a quella che copre la perdita del posto di lavoro c’è quella che tutela i viaggiatori nel caso di lockdown o restrizioni ai viaggi, indicata dal 41% degli intervistati.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi