Ultimo aggiornamento alle 12:15
|

Network e legge:
manca una disciplina
a livello giuridico

di Oriana Davini

Che cos'è un network? La direttiva pacchetti, entrata in vigore in Italia il 1° luglio 2018, ha dato una definizione giuridica ai pacchetti turistici e ai servizi collegati. Eppure, fa notare l'avvocato Carmine Criscione, consulente legale di Welcome Travel, "giuridicamente parlando, non dà una definizione di network, anche se questi sono il motore del mercato turistico".

Molto più che un semplice dettaglio
Sembra un dettaglio e invece può rappresentare un bel problema, soprattutto davanti al giudice. "Non è semplice spiegare a qualcuno al di fuori del mondo del turismo cos'è un network e cosa fa. Per il giudice è un intermediario ma oggi fa anche formazione, offre servizi aggiuntivi ai suoi affiliati e soprattutto trasferisce un elemento caratterizzante di questo mondo: il suo know how, che però non ha tutele giuridiche".
Secondo l'avvocato, si dovrà attendere ancora qualche anno prima di avere un riconoscimento anche giuridico dei network. "Forse i nostri nipoti faranno i conti con una legge che si occupi anche di network".

Leggi anche: Network
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi