Ultimo aggiornamento alle 13:46
|

Società a responsabilità limitata: sarà possibile costituirle solo online

Da agosto 2021 si potrà costituire una Srl semplicemente online, in alternativa al metodo standard che prevede l'intervento del notaio in fase di redazione dell'atto costitutivo. È quanto previsto dalla direttiva Ue 2019/1151 del 20 giugno, che impone agli stati membri di aggiornare la normativa nel giro di due anni.

Secondo la direttiva, quindi, la costituzione online della srl potrà essere completamente svolta "senza che i richiedenti debbano comparire dinanzi a un'autorità o a qualsiasi persona o organismo incaricato a norma del diritto nazionale, compresa la redazione dell'atto costitutivo di una società". La presenza fisica del richiedente potrebbe comunque essere richiesta nel caso in cui vi siano motivi di sospettare una falsificazione dell'identità.

Per quanto riguarda la procedura, si legge su Il Sole 24 Ore, scatterà l'obbligo di mettere a disposizione dei modelli standard scaricabili direttamente dai portali che gestiscono lo sportello digitale unico, sia per quanto riguarda le srl in forma semplificata che altri tipi di società.

Oriana Davini

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi