Ultimo aggiornamento alle 14:46
|

Fatture elettroniche: cosa cambia da oggi in agenzia

Oggi, 1 luglio, cambiano le fatture elettroniche. Con la data di oggi entrano in vigore alcune modifiche alla principale novità dell’anno dal punto di vista fiscale.

La prima variazione riguarda le tempistiche per l’emissione della e-fattura: come riporta ilsole24ore.com, infatti, il termine è stato allungato a 12 giorni, rispetto ai 10 previsti in un primo momento. L’ipotesi iniziale era ancora più ‘generosa’ e prevedeva 15 giorni. Ma è poi passata la versione light.

Importante sottolineare che il nuovo termine di 12 giorni riguarda i documenti emessi dal 1 luglio anche se relativi a operazioni effettuate in precedenza.

La data di emissione
Riguardo il calcolo della data in cui la fattura viene emessa, il chiarimento è arrivato dalla stessa Agenzia delle Entrate: il giorno coincide con quello di trasmissione del file al Sistema di Interscambio. Per le fatture immediate, precisa ancora il portale del quotidiano finanziario, la data va inserita nel campo omonimo del file Xml.

Un’ulteriore precisazione arriva riguardo l’annotazione delle fatture emesse, che deve svenire entro il 15 del mese successivo a quello in cui le operazioni sono state effettuate.

Leggi anche: agenzie di viaggi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi