Ultimo aggiornamento alle 10:23
|

In vacanza a tutti i costi: prestiti per oltre 72 milioni di euro

Alle vacanze gli italiani non intendono rinunciare, soprattutto i giovani, e ricorrono anche a un prestito per poter partire. I numeri di Facile.it e Prestiti.it parlano chiaro: in soli cinque mesi, da gennaio a maggio, ammonta a oltre 72 milioni di euro l’importo totale erogato agli aspiranti vacanzieri.

La cifra media della richiesta è di 5.291 euro e l’aumento dello share di questo tipo di domande sul totale dei prestiti personali è addirittura di 30 punti percentuali rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

Uno su tre è under 30
Per quanto riguarda, invece, l’età di chi richiede un prestito per una vacanza se, in generale, chi si rivolge a una società di credito in Italia ha, in media, più di 43 anni, quando si tratta di questo tipo di richieste l’età media scende al di sotto dei 39 anni.

Un valore su cui hanno un ruolo determinante gli under 30, ai quali fa capo quasi una domanda di prestito vacanze su tre.
Infine, mentre il numero dei richiedenti risulta in aumento, all’opposto diminuisce il valore dell’importo desiderato. Il peso percentuale di coloro che hanno cercato di ottenere più di 10.000 euro per pagare le vacanze è infatti passato dal 22% al 17% del totale. Di contro, i richiedenti che si sono orientati su importi più contenuti, compresi tra i 2mila e i 5mila euro, nei primi 5 mesi del 2019 hanno rappresentato il 70% del campione totale contro il 60% del 2018.

"Rate più leggere"
“Analizzando le migliori offerte presenti sul canale online emerge che i tassi di interesse (taeg) medi per un prestito personale chiesto per pagare le spese legate ad un viaggio variano tra il 6,64% e il 7,15% - spiega Andrea Bordigone, responsabile prestiti di Facile.it. -.Valori che permettono a chi presenta domanda di puntare ad un piano di ammortamento più lungo - che si traduce in una rata più leggera - senza che questo abbia un impatto eccessivo dal punto di vista degli interessi da pagare”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi