Ultimo aggiornamento alle 09:49
|

TTG Live da casa Gattinoni

di Oriana Davini

Tutti i numeri di Gattinoni: nella sede del network di via Statuto si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei dati di bilancio 2018, raccontata con TTG Live su questa agenzia di stampa. L'appuntamento, che arriva esattamente un mese dopo la convention tenutasi al Pollina Resort, è anche l'occasione per alzare il velo sulle stime per il 2019, la strategia e le prospettive di crescita futura, soprattutto alla luce delle ultime mosse di Franco Gattinoni, tra cui l'acquisizione di Marsupio Group.

Tra i relatori, oltre al presidente Franco Gattinoni, sono attesi Sergio Testi, d.g. di Gattinoni MdV e Isabella Vallini, coo di Gattinoni & Co.

TTG LIVE

10.15 - Franco Gattinoni dà il via alla conferenza di presentazione dei risutati del 2018: "L'anno scorso abbiamo presentato un piano quinquennale: il 2018 è stato il primo anno di questo quinquennio ed è stato molto importante per noi".

10.20 - Il presidente cita il riacquisto del 100% della partecipazione del gruppo, annunciata allo scorso TTG Travel Experience, che ha permesso "di partire con una serie di progetti molto più velocemente senza doverci confrontare con una realtà che voleva uscire dal mercato".

10.26 - Arrivano i numeri: nel 2018 il fatturato del gruppo è stato di 286 mln di euro, con un valore contrattuale commerciale, “ovvero i contratti fatti come network”, di 815 mln di euro e un Ebidta superiore a 6 mln.

10.28 - “Lo riteniamo un risultato più che soddisfacente e leggermente al di sopra degli obiettivi”, commenta Gattinoni.

10.32 - Le previsioni per il 2019 parlano di un fatturato a 320 mln di euro e una proiezione di valore dei contratti commerciali di oltre 895 mln di euro.

10.36 - "Siamo perfettamente consapevoli che ci sono molte sfide ancora davanti: ci sono aziende mondiali, come Amazon e Google, con cui dobbiamo confrontarci".

10.38 - "Inizieremo una serie di attività di supporto al network per provare con le adv a dare una nuova sfida al mercato e far sì che le agenzie non vengano messe da parte ma inizino ad attaccare".

10.42 - Prende la parola Sergio Testi, dg Gattinoni Mdv: "Nel network il leisure è cresciuto del 18% e il business travel di oltre il 17%: è un risultato figlio di un'attività concentrata sulle business unit".

10.46 - E poi annuncia l'espansione del network: "Investiremo sulla distribuzione: non ci fermiamo al progetto Marsupio ma cercheremo di arricchire la nostra base di adv per accontentare tutti i clienti".

10.50 - Riprende la parola Franco Gattinoni sulla crescita futura: "Non abbiamo nessun obiettivo di Borsa, non ci interessa: storicamente abbiamo sempre lasciato tutti i liquidi in azienda e questo ci ha permesso di crescere".

10.52 - "Oggi questo ritengo sia l'investimento migliore e continueremo così anche in futuro".

10.57 - Iniziano le domande. La prima è su Alitalia e l'eventuale preoccupazione da parte delle aziende per quanto riguarda il business travel.

10.59 - Risponde Eros Candilotti: "Non registriamo preoccupazione tra le aziende, forse perché negli anni si sono abituate a questa situazione.

11.02 - C'è più ansia lato nostro perché è la compagnia di bandiera e vorremmo sapere qual è il piano industriale in modo da avere un riferimento importante; credo che il mercato ne abbia bisogno".

11.11 - A conclusione della conferenza, Sergio Testi interviene sul rapporto con i partner: "In azienda abbiamo abitudine di organizzare il piano di vendita dell'anno e coinvolgere i partner"

11.13 - "Maggio è stato critico ma l'avevamo previsto già da ottobre, quindi abbiamo organizzato una campagna più forte degli anni precedenti e i partner ci hanno seguito".

TTG Live da casa Gattinoni si conclude qui. Grazie a tutti per averci seguito numerosi come sempre.

Leggi anche: Gattinoni MdV
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi