Ultimo aggiornamento alle 09:26
|

Europ Assistance: nasce il Care Manager per l'assistenza agli over 60

di Mariella Lamonica

"Una nuova figura altamente professionalizzata, un punto di riferimento per l'assistenza ma anche per il leisure della vita over 60 e per tutta la famiglia: ecco il Care Manager". Ad introdurlo è Fabio Carsenzuola chief executive officier di Europ Assistance.

Gli over 65 costituiscono oggi un quarto della popolazione italiana per un totale di circa 14 milioni di cittadini, di cui 3 milioni non autosufficienti. E si prevede che il numero nei prossimi anni arriverà a 6,5 milioni.

Nasce così l'esigenza di un'assistenza sempre più presente e formata ma anche di un aiuto concreto per i family caregiver, ovvero coloro che si prendono cura degli over 65 ma che faticano a bilanciare il tempo da dedicare ai proprio cari con un'organizzazione rigorosa.

"In Italia si contano 900mila badanti - ha evidenziato Carsenzuola -, ma si tratta di una figura non abbastanza formata per rispondere alle esigenze in modo strutturato. Il care manager si offre come un punto di riferimento che a sua volta conta su medici di qualità, su una centrale operativa e su una serie di figure altamente professionalizzate dislocate sul territorio".

Leggi anche: europ assistance
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi