Ultimo aggiornamento alle 08:30
|

Registratore di cassa:
nessun obbligo in adv

di Francesco Zucco

"Le agenzie di viaggi possono finalmente tirarte un sospiro di sollievo: non dovranno dotarsi di un registratore di cassa". Così Giulio Benedetti, commercialista specializzato in tematiche legate al turismo, commenta il recente provvedimento dell'Agenzia delle Entrate. Il Fisco ha infatti stabilito che, per l'invio telematico dei corrispettivi giornalieri, potrà essere utilizzata una procedura online gratuita, disponibile anche tramite app per smartphone.

Anche tramite app mobile
Fermo restando dunque l'obbligo, dal prossimo luglio, di trasmettere i dati per via telematica, viene fornita una piattaforma che non rende più necessario l'acquisto di un registratore di cassa da parte delle agenzie. Non solo: la disponibilità di una app mobile risolve anche le problematiche di tutti quei soggetti che operano al di fuori delle mura dell'agenzia, come i consulenti o chi lavora con le visite guidate.

In attesa della proroga
Ma non è ancora finita. Prima di luglio potrebbero arrivare ulteriori modifiche al progetto originario. "Siamo in attesa della proroga al primo di gennaio" continua infatti Benedetti. Una modifica richiesta da più parti, comprese le agenzie di viaggi. "Inoltre sono stati richiesti anche una serie di esoneri - prosegue il commercialista -, ad esempio per le agenzie che fanno operazioni particolari, come le escursioni, oppure per transazioni di importo ridotto, come le fee sulla biglietteria".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi