Ultimo aggiornamento alle 14:32
|

Indagine Coop-Robintur: cresce la voglia di vacanza

Dopo anni difficili, sembra tornare il sereno sui cieli dell’Italia turistica. I dati evidenziati dalla ricerca Coop-Robintur realizzata su un campione di un migliaio di intervistati dai 18 ai 65 anni radiografa un trend in crescita rispetto al 2018. “Già dai ponti di aprile – specifica Albino Russo, direttore generale di Ancc – Coop -  si stanno raccogliendo ottimi frutti, con un italiano su due che pensa di concedersi una vacanza fra Pasqua e il primo maggio.  E arrivando all’estate, la voglia di viaggio si riconferma, con l’89 per cento del campione che ritiene di andare in vacanza. Se le previsioni saranno rispettate, durante la prossima stagione saranno circa 5 milioni in più gli italiani che effettueranno un viaggio (+5 per cento)”.

Italia ed Egitto in pole position
Molto interessante anche il trend delle destinazioni preferite, che riconferma l’andamento generale di mercato: “Per i ponti di aprile – aggiunge il direttore generale di Robintur Travel Group, Claudio Passuti – le mete più richieste sono Italia ed Egitto, seguite da Spagna, crociere nel Mediterraneo, ma anche Cina, Stati Uniti, Maldive e Giappone”.
L’estate riconferma la potenza di fuoco dell’Italia, con in primo piano le regioni del Sud e l’exploit della Basilicata (+ 167 per cento) trainata dall’effetto Matera. Per chi va all’estero, vanno forte Stati Uniti, crociere nel Mediterraneo e mar Rosso, Grecia e Spagna.

Obiettivi ambiziosi
“La ricerca rappresenta un indubbio punto di partenza per muoverci al meglio anche sulla prossima stagione – commenta il presidente di Robintur Travel Group, Stefano Dall’Ara -, forti di un volume d’affari diretto generato nel 2018 pari a 265 milioni di euro nei segmenti leisure, turismo organizzato e business travel, che diventano oltre 500 se si somma quello indiretto”.
In attesa del nuovo piano industriale triennale, che verrà presentato in giugno.

Leggi anche: robintur
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi