Ultimo aggiornamento alle 14:50
|

'Scontrino' elettronico in agenzia: Fto chiede la proroga al 2020

È una delle sfide burocratiche cruciali del 2019: i corrispettivi elettronici stanno tenendo sveglio di notte più di un agente di viaggi. Dal prossimo 1° luglio, infatti, scatta l'obbligo per ogni punto vendita - quindi anche le agenzie di viaggi - con un volume d'affari di oltre 400mila euro, di emettere lo scontrino telematico. Il che significa dotarsi di una stampante fiscale o registratore telematico per fornire i corrispettivi elettronici e trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati degli incassi giornalieri.

"Oltre il 60% delle adv italiane rientra in questo gruppo ma non possiede un misuratore fiscale - spiega Gabriele Milani, direttore nazionale di Fto -: si tratta di un costo che tra acquisto, credito d'imposta, installazione e messa in rete può arrivare fino a mille euro".

Un impegno, anche economico, che cade a ridosso dell'alta stagione estiva: per questo motivo "Fto, insieme a Confcommercio, ha chiesto una proroga al 1° gennaio 2020, quando l'obbligo scatterà comunque per ogni punto vendita".

Una richiesta motivata anche dal fatto che "ci sono due decreti attuativi al momento non ancora pubblicati".

Oriana Davini

Leggi anche: Fto
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi