Ultimo aggiornamento alle 11:21
|

Gli italiani tornano ai viaggi lunghi, fiducia a livelli record

Aumento delle vacanze lunghe e ascesa del budget a disposizione per i viaggiatori. Si chiude con queste due note positive il 2018 secondo l’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli, che sottolinea come, lo scorso anno, la spesa per le vacanze degli italiani sia stata superiore rispetto al 2017 per il 24% degli intervistati, mentre solo il 12% dichiara di avere speso di meno.

Nel mese di dicembre, poi, l’indice di fiducia del viaggiatore italiano elaborato dall’Istituto ha raggiunto quota 64 punti, il valore più alto dal 2015 e superiore di tre punti rispetto al corrispondente mese del 2017.

Prospettive incoraggianti per il 2019
E il 2019 potrebbe essere ancora migliore dell’anno appena terminato: l’86% degli italiani ha infatti dichiarato di avere intenzione di andare in vacanza quest’anno e tre intervistati su dieci si propongono di fare più vacanze rispetto al 2018 spendendo, in un caso su quattro, una cifra maggiore dello scorso anno.

A sostenere il trend incoraggiante la valutazione positiva della situazione economica personale che, a dicembre, evidenzia, per l’undicesimo mese consecutivo, un saldo positivo tra ottimisti e pessimisti: +2% rispetto a novembre.

Italia meta prescelta
Tra le mete preferite spicca su tutte il nostro Paese, che secondo l’Osservatorio è scelto come destinazione per i viaggi del prossimo trimestre da quasi otto italiani su dieci con Trentino Alto Adige, Toscana, Lombardia e Lazio in cima alle preferenze. A livello internazionale, invece, resta saldo il primato della Spagna.

Leggi anche: confturismo
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi