Ultimo aggiornamento alle 08:03
|

Le agenzie di viaggi
hanno una nuova
associazione:
nasce Adv Unite

di Francesco Zucco

Viene presentata ufficialmente oggi, ma in realtà esiste da maggio scorso. Adv Unite è la nuova associazione del mondo della distribuzione turistica. “Siamo indipendenti, ma rappresentiamo la costola campana di Aidit” racconta Cesare Foà (nella foto), titolare di Fancy Tour, presidente della neonata formazione. Una realtà che, negli scorsi mesi, si è già mossa, come ha raccontato TTG Italia: la scorsa estate, infatti, Adv Unite aveva chiamato in causa Enac in seguito ai disservizi sui voli. “E ora abbiamo chiesto un incontro per l’estate 2019”, precisa Foà.

Nascita di un’associazione
La nascita di Adv Unite si incrocia con i destini di altre realtà della distribuzione italiana. “Io ho fatto parte per anni di Assotravel - ricorda Foà - e abbiamo fatto anche un tentativo di entrare in Fiavet. Poi, dopo la nascita di Aidit, abbiamo preso contatti con loro”. Così, ad oggi, Adv Unite è arrivata a contare 48 agenzie di viaggi. Con una vocazione ‘regionale’, ma non solo. “Non ho la presunzione di dire che vogliamo espanderci in tutta Italia - spiega Foà -: ma il nostro modello può essere replicato anche in altre regioni”.

La lotta all’abusivismo
Tra i punti fondamentali dell’azione di Adv Unite, la lotta all’abusivismo. “Sono mesi che segnaliamo almeno un abusivo al giorno - prosegue Foà -. Ma questo non basta: stiamo stringendo contati con l’Agenzia delle Entrate per creare un protocollo per combattere chi opera al di fuori delle regole”.

Adv Unite, comunque, guarda anche più in là: “Ci piacerebbe che esistesse non un albo professionale ma una sorta di registro degli agenti di viaggi: un ‘riconoscimento ufficiale’ di chi lavora nella distribuzione turistica”. Senza dimenticare il tema del Fondo di garanzia. “Bisogna migliorarlo. Ed è necessario che tutti gli agenti aderiscano a un Fondo”.

Oggi, inoltre, sarà anche sottoscritto un protocollo d’intesa con Federconsumatori. “Perché non sono i nostri avversari, sono nostri amici”.

Una squadra di agenti di viaggi
Oltre a Cesare Foà, la squadra di Adv Unite schiera come vicepresidente Vincenzo Mancino, titolare di Sunset Travel, e due referenti provinciali: Luca Mazzone (Mazzone Turismo) per Benevento e Angela Mezzacapo (Big Fantasy) per Caserta.

Il consiglio direttivo, inoltre, è composto da Antonio Capone (Mergellina Travel) come tesoriere, Emanuela Marroccoli (Manus Travel) come segretaria e i consiglieri Gianluca Albano (I viaggi solari del Vesuvio), Anna Errico (Furore Viaggi), Alessandro Daniele (Agenzie del cuore), Gabriele Solinto (Travel 4 Fun), Vincenzo Del Bravo (Kiwi Viaggi), Mario Cozzi (Venezuelana Tours), Loredana Iannuzzo (Sogna e vola) e Vittorio Notaro (Vittorio Tour).

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi