Ultimo aggiornamento alle 14:38
|

Fattura elettronica, modifica in corsa: le nuove norme per le fatture all'estero

Cambio in corsa per le normative sulla fattura elettronica. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, il testo del decreto legge fiscale andrebbe a modificare il contenuto della legge di Bilancio 2018: in base al nuovo testo, non ci sarebbe obbligo di fattura elettronica per i soggetti passivi non residenti identificati direttamente o tramite rappresentante fiscale in Italia.

Dunque, sarebbero esclusi dall’obbligo di ricevere o emettere la e-fattura tutti i soggetti esteri che però hanno una posizione Iva in Italia direttamente o tramite rappresentante.

Ma sono necessarie due precisazioni: la mancanza di un obbligo non comporta l’impossibilità di emettere fattura elettronica per i soggetti in questione. In caso di necessità sarà possibile ricorrere all’e-fattura, ma assicurando la possibilità di avere una copia cartacea qualora richiesta.

Inoltre, c’è da ricordare l’esterometro: se le operazioni con soggetti esteri non sono soggette a obbligo di fatturazione elettronica, rientrano però nell’esterometro, con la trasmissione telematica dei dati all’Agenzia delle Entrate.

Leggi anche: Fattura elettronica
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi