Ultimo aggiornamento alle 09:40
|

eCommerce, turismo primo settore: i dati Netcomm

Con un valore di 9,8 miliardi di euro il turismo si conferma primo comparto dell’eCommerce b2c in Italia. Il dato emerge dal bilancio dell’Osservatorio eCommerce b2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.

Aumentano gli acquisti di biglietteria e case vacanza
Le transazioni nel settore dei viaggi sono aumentate, rispetto al 2017, del 6%, trainate dall’incremento di acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case vacanza attraverso gli operatori della sharing economy e dalla prenotazione di camere di hotel.

A livello globale l’eCommerce b2c in Italia supera i 27,4 miliardi di euro, con una progressione di 16 punti percentuali sull’anno precedente. "L’incremento dell’eCommerce nel nostro Paese - spiega Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano - è frutto di dinamiche differenti. Da un lato i prodotti continuano a crescere con un ritmo sostenuto (+25%), spinti dagli ottimi risultati di diversi comparti, alcuni dei quali emergenti. Dall’altro lato ci sono i servizi che, entrati in una fase di maturità, hanno rallentato la crescita (+6%)".

Nord al vertice degli acquisti
I prodotti, i cui acquisti online valgono 15 miliardi di euro, generano nel 2018 circa 260 milioni di spedizioni. “La distribuzione geografica dei flussi logistici - aggiunge Mangiaracina - evidenzia una maggiore concentrazione dell’eCommerce al Nord, con il 56% dei volumi, mentre al Centro e al Sud, con le isole, abbiamo il 23 e il 21% rispettivamente”.

Cina primo mercato con 1.000 miliardi di euro
A livello globale nel 2018 il valore degli acquisti online sul pianeta dovrebbe superare i 2.500 miliardi di euro, con un incremento del 20% rispetto al 2017. “La Cina - sostiene Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano - si conferma il primo mercato, con oltre 1.000 miliardi di euro (+19% rispetto al 2017) e un tasso di penetrazione dell’online sul totale retail pari al 18%. Seguono gli Usa con 620 miliardi di euro (+12%) e 17% di penetrazione e l’Europa con 600 miliardi di euro (+12%) e 10% di penetrazione.

Francia, Germania e Uk sul podio
L’Italia è ancora lontana dai principali bacini eCommerce, ossia Francia, Germania e Regno Unito. "Lo sviluppo del nostro mercato - commenta Perego - deve passare in prima battuta dal potenziamento nell’offerta del Food&Grocery, la prima voce di spesa nel paniere degli acquisti degli italiani".

Leggi anche: netcomm, PoliMi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi