Ultimo aggiornamento alle 13:54
|

Amadeus: sfida di Benati
a Google e Amazon

di Oriana Davini

I competitor dei gds? Google e Amazon. E la biglietteria aerea? Non basta più. A Francesca Benati, executive vice president online travel agencies Western Europe, Middle East, Africa & managing director Italy di Amadeus IT Group, bastano pochi colpi di pennello per tratteggiare lo scenario attuale della travel industry dal punto di vista dell'evoluzione tecnologica.

Incalzata dalle domande del direttore di TTG Italia, Remo Vangelista, durante l'appuntamento con Mezzogiorno di fuoco, la manager chiarisce subito qual è il nuovo ruolo dei gds: "I viaggiatori vogliono un'esperienza completa: significa che noi dobbiamo offrire tutto il contenuto possibile".

Non più solo biglietteria aerea, quindi, "che sul mercato italiano vale ancora per il 95%", ma anche hotel, transfer e in un futuro prossimo food ed entertainment. Perché l'orizzonte, ormai, si è espanso: "I nostri concorrenti non sono più solo gli altri gds, ma chi ha tecnologia, dati e traffico, come Google, Amazon e altri gatekeeper". Dobbiamo prepararci a uno scenario, insomma, "dove tutti faranno tutto".

Ndc e Blockchain
Nella sfida tecnologica, un ruolo centrale sarà giocato da Ndc, che Benati definisce "uno strumento tecnologico di trasmissione dei messaggi" così come dalla Blockchain, "grazie alla quale potremmo risolvere il problema della congestione in aeroporto perché viene sempre più utilizzata nella gestione dell'identità e dei bagagli".

Intelligenza artificiale
Ciò che invece è già una presenza sempre più diffusa nel travel è l'Intelligenza Artificiale: assistenti robot, chatbox, instant messaging, "sono già realtà, soprattutto nella gestione del servizio clienti. Ma teniamo conto che non sostituiranno mai il fattore umano nell'ambito delle vendite"

Leggi anche: Amadeus
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi