Ultimo aggiornamento alle 08:45
|

Agenti segreti all’estero
Come innovare in adv

Qualcuno li definisce ‘Oceani blu’ i mari ancora liberi dalla grande competizione. E di certo non mancano nel settore dei viaggi. Lo sanno bene gli agenti che hanno scelto di iperspecializzarsi in una nicchia di mercato ben precisa, andando talvolta contro ogni più ottimistico pronostico di successo. È quello che la rubrica di TTG Italia ‘Agenti segreti’ racconta periodicamente, andando a scovare le storie di chi vive di turismo facendo al tempo stesso innovazione.

Ed è quello che anche Travel Weekly mette in luce, raccontando le storie dei travel counsellor Usa che hanno fatto della iperspecializzazione la propria carta vincente.

Nicchie di mercato cercasi
Che si tratti di viaggi sulle chiatte lungo i fiumi francesi o di tour per gruppi di nudisti, non importa: l’importante è riuscire a diventare un punto di riferimento per la community che nella vacanza cerca proprio quel prodotto specifico.

Non manca chi ha intrapreso questa strada per puro caso o forzato dagli eventi, ma quello che ne emerge è un quadro di successi imprenditoriali che possono essere da spunto per chi non si accontenta di fare il semplice retailer.

Le storie
È il caso, ad esempio, di Hossein Moini, che con la sua Adventure Travel in Oklahoma si è specializzato nei viaggi dei soldati e dei militari che rientrano in congedo a casa per le festività e che dopo il break devono ritornare in servizio. Un business che da solo non basta a generare il 100% del fatturato annuale, ma che arriva a coprire quasi un quarto del totale dei ricavi.

Samantha McLure, invece, da Austin in Texas si occupa solo di viaggi per famiglie: e non di viaggi classici, bensì di lunghe trasferte, capaci di durare anche diversi mesi. E racconta che, a inizio carriera, c’era chi la pungolava a vendere anche i prodotti più standard, ma lei con tenacia si è dedicata a un segmento preciso, diventandone un’esperta.

L'esperienza personale
Non manca, poi, chi ha fatto della propria esperienza personale un’arte: come Jacob Marek, da Denver, Colorado, che da persona timida qual è ha finito con il dare vita alla IntroverTravels, specializzandosi in viaggi slow per clienti molto simili a lui.

Del resto, come anche TTG Italia ha raccontato in più occasioni, sapersi creare una nicchia di mercato permette ai professionisti della vendita di viaggi di acquisire un numero crescente di clienti grazie al passaparola e, in molti casi, anche di aumentare il proprio giro d’affari, grazie alla consulenza di alto livello che si riesce a fornire alla clientela. R. P.

Leggi anche: Consulenza, agenti segreti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi