Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

Personaggio dell’anno
La scelta
dei lettori TTG

Sono Nicoletta Crisponi e Valeria Rebasti le due vincitrici del poll ‘Personaggio dell’anno 2017’ lanciato da TTG Italia. L’appuntamento con il sondaggio per individuare il protagonista del 2017, arrivato alla sua seconda edizione, è stato nuovamente un grande successo, come si può leggere nel servizio dedicato su TTG Yearbook.

Il risultato del poll ha decretato la vittoria dei due mondi che compongono la travel industry della Penisola: da un lato Crisponi, fondatrice del blog 'Il filo di Nicky' e protagonista di un progetto di ‘giro del mondo’ basato sui social network, che rappresenta il networking digital e lo storytelling di viaggio; dall’altro Rebasti, country manager Italia e Grecia di Volotea, che incarna il trade turistico tour court.

Due donne dalla storia professionale differente e che parlano a due mondi differenti, quello consumer da un lato e quello business dall'altro, ma legate da un'unica passione che in un modo o nell'altro si è trasformata in lavoro e quotidianità: quella per i viaggi.

La globetrotter social
Raggiunta al telefono dalla redazione in Islanda, ultima tappa del suo viaggio in giro per mondo, Nicoletta Crisponi sorride alla notizia della vittoria. “Se dovessi ripartire – dice – mi affiderei a un’agenzia di viaggi”.  

La sua storia è quella di un esperimento: misurare la realtà di quanto promesso dai social, ossia il collegamento più semplice fra le persone che può consentire di utilizzare catene di amicizie per raggiungere obiettivi prefissati. Come quello di fare un giro del mondo basandosi sui contatti social. “Si può riuscire al 90% - spiega la fondatrice de Il Filo di Nicky – ma non si può improvvisare nulla. Per organizzare questo viaggio ho impiegato 2 anni e a casa ho uno staff di una decina di persone che mi segue”.

Perché, aggiunge Crisponi “organizzare i viaggi da sé è possibile, ma ci vuole molto tempo, molta energia, una grande dose di adattabilità e flessibilità, perché gli imprevisti sono moltissimi. Se si vuole viaggiare tranquilli è meglio affidarsi alla professionalità di chi fa questo lavoro, agenti di viaggi e tour operator”. Che possono dormire tranquilli: “Malgrado i social il loro lavoro è tutt’altro che da rottamare” conclude.

La globetrotter trade
Se c’è qualcosa che accomuna le due vincitrici del poll è il loro essere vere giramondo. Valeria Rebasti la raggiungiamo al telefono in tappa di trasferimento da Genova a Barcellona: “Posso dire che è stata una vera soddisfazione – ammette – perché non si sa mai come ti percepiscono gli altri, per quanto tu possa fare”.

Rebasti nel suo ruolo all’interno del vettore low cost segue sia la parte di vendita che quella di relazioni con le istituzioni e con gli aeroporti. “Sarà per questo che ho preso molti voti – dice ancora stupita –: conosco tante persone e cerco, nel mio lavoro, di essere disponibile e attenta alle richieste, soprattutto quelle che arrivano dalle agenzie di viaggi e dal tour operating, che per noi sono fondamentali”. Altro punto a suo favore è stata la relazione con gli equipaggi, che ha rafforzato la sua popolarità all’interno di Volotea: “La verità è che a me piace stare a contatto con le persone – sorride –; non lo trovo faticoso, ma entusiasmante. Per questo cerco di esserci sempre, in tutte le occasioni, anche nei workshop con le agenzie. È importante. Sono loro che fanno il mondo dei viaggi”.

Il podio e le nomination
Alle spalle delle due regine, piazza d’onore per Stefano Pompili, direttore generale di Veratour, che si appresta a chiudere il 2017 esaudendo il sogno dei 200 milioni di fatturato.  

Dopo di lui Franco Gattinoni, presidente dell'omonimo gruppo, che negli ultimi mesi non ha smesso di riservare sorprese al mercato, come nuove divisioni, un hub avveniristico a Milano e una certezza: che il gruppo è solido "e non è nato per essere venduto".

Tutti i dettagli sul poll, la classifica e le nomination su TTG Yearbook, disponibile anche online a questo link.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi