Ultimo aggiornamento alle 14:11
|

Ricerca Polimi: i canali preferiti dagli italiani per acquistare viaggi

di Adriano Palazzolo

Gli italiani sono sempre più digitali, anche quando si tratta di acquistare un viaggio. Lo conferma la ricerca sullo sviluppo dei servizi turistici digitali presentata a TTG Incontri dall'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano: lo studio ha analizzato i comportamenti nel web di chi cerca, sceglie e prenota un viaggio, ma anche di chi si occupa dell'offerta al consumatore, dai grandi player del settore ai piccoli esercenti.

Entrando nel dettaglio dei sistemi di vendita dai quali provengono le transazioni, rimane costante l'incidenza degli acquisti derivante dai canali indiretti sul totale del mercato digitale: la quota di mercato delle Ota e dei vari siti aggregatori è pari al 24% (in crescita del 16% in valore assoluto rispetto al 2016); l'incidenza del 'mobile commerce' sulla spesa digitale in ambito turistico supera il 13%, mentre lo scorso anno non toccava neppure il 10%: nel 2017 si attesta infatti intorno ai 1.500 milioni, con una crescita vicina al 50% (nel 2016 arrivava solo a poco più di un miliardo).

Più limitato invece l'impatto del tablet, con un'incidenza sul mercato pari al 9% (come lo scorso anno) e una crescita rispetto al 2016 di poco più del 10%. A. P.

Leggi anche: #ttg2017
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi