Ultimo aggiornamento alle 15:33
|

Dalle truffe alle cancellazioni, tutti i reclami dell'estate 2017

Mille reclami in due mesi, il 55% dei quali riguardante le sistemazioni e i viaggi tutto compreso. È questo il bottino estivo registrato dallo sportello Turismo - Viaggi dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Le grandi categorie dei complain - spiega Massimo Dona, presidente dell’Unc - sono tre: alloggi e pacchetti, trasporti e autonoleggio”.

Il 18% dei reclami sono per truffa
Per quanto riguarda la prima, continua Dona, le segnalazioni hanno come tema soprattutto inadempimenti contrattuali, sistemazioni insoddisfacenti e, in molti casi, vere e proprie truffe. Queste ultime rappresentano addirittura il 18% di tutti i reclami, come nei caso in cui “il consumatore che ha prenotato un appartamento si ritrova in un garage, oppure le immancabili case fantasma”.

Bene i pagamenti tracciati, no ai bonifici
Proprio per evitare questi ultimi casi L’Unc consiglia sempre, nel caso si voglia prenotare una casa vacanza, di non limitarsi a guardare le immagini sul portale, ma di cercare sui siti di geolocalizzazione l’ubicazione precisa “e contattare telefonicamente il proprietario, chiedendo più informazioni possibili”. Importante anche il metodo di pagamento: al bonifico è preferibile, infatti, il pagamento tracciato con carta di credito o paypall perché è più facile riavere indietro i soldi in caso di problema. “Vi chiedono la ricarica di una prepagata - continua Dona -? Fuggite  a gambe levate, c’è puzza di bruciato!”.

I disservizi nei trasporti
Esaminando, invece, i disservizi nei trasporti il 35% delle segnalazioni riguarda ritardi o cancellazioni dei voli, il 30% lo smarrimento dei bagagli, il 20% la mancata assistenza da parte delle compagnie aree e e degli scali e il 10% i problemi legati all’overbooking.
I mezzi di trasporto più segnalati sono gli aerei, con uno share el 63%, seguiti dal 20% dei treni.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi