Ultimo aggiornamento alle 08:03
|

Facebook al fianco
delle agenzie:
pubblicità su misura
per i clienti

Non c’è più differenza tra online e offline. O, almeno, così è per Facebook: da un lato strumento digitale (e dunque orientato all’ecommerce), dall’altro fortemente deciso a sfruttare tutte le possibilità offerte dalla geolocalizzazione (e quindi utilissimo per una strategia di marketing legata ai negozi fisici).

Secondo ninjamarketing.it uno dei prossimi passaggi del social network di Mark Zuckerberg potrebbe essere legata proprio alla possibilità di tracciare i negozi visitati dall’utente. Facebook starebbe infatti testando una opzione di pubblico personalizzato che consente di targhettizzare le inserzioni scegliendo di mostrarle a coloro che hanno visitato un determinato store.

Le opportunità per le agenzie di viaggi
Una possibilità che potrebbe aprire nuove opportunità su diversi fronti. Innanzitutto consentirebbe di fidelizzare coloro che sono già clienti; ma potrebbe anche aiutare a ‘richiamare’ i possibili clienti che hanno visitato il negozio senza però effettuare un acquisto. Uno scenario, quest’ultimo, non molto insolito quando si parla di agenzie di viaggi, nelle quali non sempre alla prima visita corrisponde un acquisto.

I dettagli da chiarire
Al momento, precisa ancora il portale specializzato in marketing, non esistono ancora dettagli sulle modalità precise con cui Facebook metterà a disposizione questa nuova funzionalità. Da chiarire anche le modalità con cui il social raccoglierà i dati relativi ai negozi visitati dai clienti. Diverse le opzioni possibili: dalla geolocalizzazione con ‘Posizioni’ fino al servizio Facebook Wi-Fi.

Quello che è chiaro che Facebook potrebbe abbattere i confini tra negozio digitale e negozio fisico, portando a una vera e propria multicanalità, dove online e offline sono due facce indispensabili della medesima medaglia.

Leggi anche: Facebook
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi