Ultimo aggiornamento alle 09:10
|

Sabre: i 5 trend del lusso
che cambieranno i viaggi

Cercano di realizzare la versione idealizzata di se stessi, vogliono un lusso no frills e che renda il mondo un posto migliore. Ma vogliono tutto subito e soprattutto che il loro viaggio sia unico, assolutamente personale e su misura.

Per rispondere alle esigenze dei viaggiatori di lusso del Terzo Millennio, Sabre Corporation ha avviato un’indagine per capire quali leve stanno modificando i desideri e i bisogni del luxury travel, leve sulle quali chi vende e organizza viaggi deve lavorare per avere un prodotto competitivo.

Ne è nato ‘The Future of Luxury’, una ricerca che indica i 5 trend che stanno modificando il mondo dei viaggi di lusso e una serie di realtà del mondo del turismo e non solo che hanno già intercettato i nuovi desideri.

1. The Quintessential Self: il viaggiatore vuole fare del bene a se stesso, migliorarsi, realizzare la sua ‘versione ideale’. Spazio, quindi, a tutte le attività di wellness che siano tagliate su misura: un esempio è quello del Four Seasons di Milano, che offre ai clienti la possibilità di avere un personal trainer professionista, targato Nike, per andare a fare jogging per la città.

2. No-Frills Chic: il brand non viene scelto per il brand in sé stesso, ma per la qualità. Almeno a parole, perché la scelta ricade comunque sui prodotti high branded. L’esempio migliore di chi ha colto il trend è quello di Louis Vuitton, che ha realizzato una linea di valigie ampiamente riconoscibile, ma con il logo oscurato.

3. Premium Redeemed: è in crescita la richiesta di prodotti di lusso che facciano bene all’ambiente, al mondo, alle popolazioni locali. Il concetto è ben espresso dal Nekupe Sporting Resort and Retreat in Nicaragua, gestito dalla no profit America Nicaraguan Foundation: si tratta di un luxury resort realizzato su terreni che venivano utilizzati per agricoltura ad alto sfruttamento e che ora aiuta le comunità locali con i benefici del turismo.

4. Extravagance on Demand: dallo champagne pronto in 5 minuti alle camere d’albergo prenotate per un soggiorno che inizia 3 minuti dopo il booking, fino al servizio messo a disposizione da Blade, partner di Delta Air Lines, che assicura un trasfer in elicottero in 10 minuti dall’aeroporto Jfk a Manhattan. L’importante è che il servizio sia on demand, immediatamente accessibile dopo la richiesta, magari fatta via app dallo smartphone.

5. Customized: solo su misura, sempre su misura, tutto su misura. È il mantra del millennio: i viaggiatori di lusso chiedono esperienze non solo uniche, ma che rispondano in pieno alle loro personale esigenze. Fra le aziende, gli esempio vanno da Blink, che crea alberghi pop up dove desidera il cliente a Cathay Pacific, che ha realizzato per Natale un regalo per i membri del suo loyalty program: un quadro che raffigura le loro rotte dell’anno precedente.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi