Ultimo aggiornamento alle 08:02
|

L'altro Mar Rosso
I miliardi sauditi
per resort di lusso
su cinquanta isole

L'Arabia Saudita ha annunciato l'avvio di un progetto turistico che trasformerà 50 isole e diversi siti sulla costa del Mar Rosso in resort di lusso. Il piano di sviluppo riguarda 180 chilometri della costa Nord-Occidentale del Paese, dalla località di Umm Lajj alla città di Al-Wajh.

Stando a quanto precisato dall'agenzia di stampa Spa, i primi finanziamenti saranno garantiti dal Fondo pubblico di investimento, poi il progetto verrà aperto a investitori internazionali. I lavori della prima fase saranno avviati nel primo trimestre del 2019, con l'ampliamento di un aeroporto locale e la costruzione di alberghi e alloggi di lusso, e termineranno nel primo trimestre del 2022.

Questo progetto, il cui costo non è stato rivelato, si inscrive nel vasto piano di riforme economiche noto come “Vision 2030” e lanciato dal principe ereditario Mohammed bin Salman, per diversificare l'economia saudita, oggi dipendente dal petrolio. La Saudi Vision 2030 costituisce il piano economico post-petrolifero del Regno, che pone l'accento sulle riforme strutturali, le privatizzazioni e lo sviluppo delle piccole e medie imprese, con l'obiettivo di incrementare le esportazioni non petrolifere e, di conseguenza, di creare opportunità di lavoro per i cittadini. A.P.

Leggi anche: Mar Rosso
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi