Ultimo aggiornamento alle 11:01
|

Direttori tecnici con troppi vincoli? Fiavet risponde all’Antitrust: "Attenzione a non dequalificare gli agenti"

Troppe leggi, troppi regolamenti e troppi vincoli per le agenzie di viaggi, aveva affermato l’Antitrust. Ma Fiavet replica: attenzione a non sminuire il ruolo dei dettaglianti. La Federazione, con una lettera inviata al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al titolare del Mibact Dario Franceschini e a tutti i presidenti delle Fiavet regionali ha voluto rispondere alle osservazioni mosse dall’Agcm lo scorso febbraio. L’Authority aveva sollevato alcune osservazioni sulla legislazione che regola l’attività dell’intermediazione turistica, individuando alcuni possibili freni alla concorrenza; l’Agcm, in particolare, si era soffermata sulla figura del direttore tecnico.

L’avvocato Federico Lucarelli, responsabile dell’Ufficio Legale di Fiavet Nazionale, ha evidenziato: “Riteniamo che l’Autorità abbia sottovalutato alcuni aspetti della legislazione europea e nazionale”; quest’ultima, sottolinea ancora l’avvocato, avrebbe messo in evidenza l’importanza dei requisiti in relazione alla “affidabilità e professionalità”, in ottica di “tutela del consumatore-viaggiatore”. Da qui, l’importanza della figura del direttore tecnico.

Il presidente Fiavet Jacopo De Ria ha invece auspicato “che non si operi una ‘dequalificazione’ dell’attività per eliminare ingiustificati vincoli di ingresso, in realtà inesistenti”. E ha aggiunto: “Non crediamo vi sia un problema di violazione delle regole della concorrenza nel nostro settore, dove ogni impresa seria può entrare nel rispetto delle medesime regole di mercato e garantendo l’affidabilità verso il consumatore e i partner commerciali”. De Ria, dunque, si dice contrario a “togliere i requisiti di professionalità ed affidabilità degli agenti di viaggio”, o ancora a “rendere senza controllo l’accesso alla professione di direttore tecnico”: misure di questo tipo aprirebbero, secondo il presidente, “alla mediocrità e alla precarietà, senza vantaggi competitivi per nessuno”.

Leggi anche: fiavet, Antitrust
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi