Ultimo aggiornamento alle 08:30
|

Gattinoni Mdv
e l'anno che verrà
I piani di battaglia
di Sergio Testi

di Oriana Davini

Un investimento a doppio binario su tecnologia e prodotto, fedeli a una strategia che preferisce "costruire in casa piuttosto che acquistare da terzi": il piano di battaglia con cui Gattinoni Mondo di Vacanze si prepara ad affrontare la stagione fredda è quasi pronto.

Manca qualche dettaglio perché Sergio Testi, d.g. del network, da buon generale sa bene che scoprire subito tutte le carte non conviene. Ma intanto, ammette, "abbiamo una pianificazione ben strutturata che sveleremo man mano".

Primo: arricchire l'offerta di prodotto
La priorità per ora è lavorare sui contenuti autunnali, per portare sugli scaffali delle agenzie proposte alternative "che sfoghino bene una domanda, quella tipica della media e bassa stagione, finora molto sbilanciata sull'Egitto. Quest'anno abbiamo fatto buoni numeri grazie alla centralizzazione del prodotto, ora vogliamo rendere il processo più veloce, semplice e ricco".

Un lavoro che Gattinoni sta portando avanti con i fornitori e i t.o. partner, senza dimenticare lo sviluppo dell'attività di Travel Experience: "È una linea così particolare che non fa concorrenza agli operatori e per noi è molto innovativa".

Di pari passo, l'impegno sarà sul fronte della promozione e del marketing: in programma ci sono campagne e azioni dedicate al sostegno delle vendite in agenzia.

Secondo: una nuova piattaforma
Entro la fine dell'anno, anche la piattaforma web sarà oggetto di un aggiornamento completo: l'obiettivo è rendere il sito più responsive, "perchè tutti ormai usano lo smartphone", aumentando anche il dialogo diretto tra adv e utenti finali.

Inoltre, la piattaforma di dynamic packaging Passepartout si arricchisce di prodotto, si semplificano le ricerche e si riducono i tempi di risposta. "I clienti sono sempre gli stessi, a cambiare sono le modalità di comunicazione" dice Testi.

Terzo: il piano di affiliazione
L'attenzione di Gattinoni resta alta anche sul fronte delle affiliazioni: la strategia punta a rafforzare la presenza soprattutto al Centro Sud, visto che al Nord il network è già molto presente. L'importante, ricorda Testi, "è che il 2016 è stato un anno contraddistinto non solo dalla mera acquisizione di punti vendita, ma anche del know how rappresentato da ogni agenzia".

Le stime parlano di circa 70-80 nuove agenzie che entro il 31 dicembre prossimo saranno acquisite singolarmente: "Sono adv che arrivano da noi spontaneamente, segnale di forte interesse del mercato verso la nostra azienda".
La strategia prevede anche alcune modifiche al piano di incentivazione Best Performer, "che sta dando molte soddisfazioni a noi, alle adv e ai t.o. partner".

Leggi anche: sergio testi, Gattinoni MdV
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi