Ultimo aggiornamento alle 09:07
|

Solita corsa in agenzia
Resiste il last minute

di Amina D'Addario

Qualcuno aveva pensato fosse sparito dalla circolazione. Che si fosse dileguato senza lasciare traccia e, soprattutto, rimpianti, finalmente soppiantato da una nuova, e anche molto gradita, abitudine della clientela a muoversi in anticipo.

E, invece, ecco tornare in agenzia il last minute. Anche in questa stagione contrassegnata dal restringimento delle destinazioni fruibili e dal lavoro fatto dalla filiera per consolidare l'advance booking. Una tendenza da molti giudicata 'fisiologica' e con cui si continua a fare i conti.

"Si è vero - constata il direttore turismo Gattinoni Mondo di Vacanze, Sabrina Nadaletti -, negli ultimi giorni le richieste last minute sono aumentate rispetto alle settimane scorse". Un fenomeno riscontrato anche in casa Bluvacanze, dove, numeri alla mano, "nell'ultimo mese di vendita la conferma delle partenze sottodata registra un incremento del 25 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno" evidenzia il direttore retail, Angela Zennaro.  

Una tendenza "congenita" dell'alta stagione per il presidente di Last Minute Tour, Ezio Birondi, che, però, va oltre: "Il mercato è oggi molto più polarizzato: da una parte si è venduto molto con largo anticipo, dall'altra c'è la risacca inevitabile del sottodata".

Un'abitudine "malsana tipica soprattutto del mercato del Centro Sud" sottolinea il direttore commerciale di Geo Travel Network, Dante Colitta, che quest'anno potrebbe, peró, non lasciare scampo al cliente allergico alla pianificazione: "Concentrandosi l'offerta su Spagna, Italia, Grecia, adesso trovare disponibilità è pressoché impossibile".

Leggi anche: Last minute
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi