Ultimo aggiornamento alle 10:04
|

Spagna e Italia
verso il tutto esaurito
Le alternative
da proporre ai clienti

di Daniele Marucco

Per Spagna e Italia si profila un'estate da tutto esaurito. E per non farsi trovare impreparati, i network corrono ai ripari con prodotti e destinazioni alternative, consapevoli di potersi ancora giocare la carta della Grecia, le cui prenotazioni, per il momento, non sono ancora ai livelli della destinazione iberica.

Nonostante le difficoltà di Tunisia e Mar Rosso, le vendite per la stagione estiva registrano una leggera crescita rispetto al 2015 e si concentrano prevalentemente su Baleari, costa spagnola e Mare Italia, ritenute mete sicure. Bene anche il lungo raggio, con Caraibi, Stati Uniti e Oriente a recitare un ruolo da protagonisti.

Più a rilento le richieste sulla Grecia: "Per due motivi - spiega Massimo Caravita, vicepresidente Marsupio -: i flussi migratori e la depacchetizzazione con voli low cost/traghetti. Ma sono convinto che recupererà alla grande, sopperendo alle saturazioni di Italia e Spagna".

Nel caso finissero le disponibilità su queste destinazioni, i network si sono attrezzati per offrire ai clienti delle alternative. La prima è quella delle crociere: "Gli itinerari nel Mediterraneo Orientale e nel Nord Europa sono un'ottima proposta in termini di qualità e di prezzo - sostiene Gian Paolo Vairo, a.d. Welcome Travel -. Anche qui, però, le partenze migliori sono destinate a esaurirsi presto". Frigerio, intanto, punta anche sulle crociere nei Caraibi con due notti a Miami.

Geo è invece pronto a proporre Portogallo e Corsica, ma anche Croazia, Montenegro e Slovenia. Anche Primarete e Gattinoni Mondo di Vacanze hanno firmato accordi sulle mete balcaniche; il secondo, inoltre, strizza l'occhio ai viaggi in pullman.

Open Travel Network guarda con interesse all'Albania, che "è una proposta di ottimo livello - considera il direttore commerciale Carlo Casseri -, ma non è facile da far comprendere e accettare al mercato". Il gruppo Uvet mette sul banco Capo Verde, Porto Santo, Madeira e Canarie.

Leggi anche: Grecia, Italia, Spagna
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi